Info adozioni

La casa di Axel è un rifugio e un luogo di transito per cani  salvati da situazioni estreme.
Molti di essi vengono dal nostro meridione, dove la situazione del randagismo è costantemente allarmante.
Altri vengono salvati dalle perreras spagnole, (Siviglia e Maiorca) dove altrimenti vengono messi in lista di soppressione.
Vi sono inoltre i recuperati da allevamenti, che non rispondono agli standard per essere venduti, e altrimenti verrebbero abbandonati al loro destino.
In questi casi interviene La Casa di Axel, prendendo direttamente in carico i casi più urgenti.
Inquesti casi interviene La Casa di Axel, prendendo direttamente in carico i casi più urgenti.
Se non abbiamo posto presso il rifugio, cerchiamo loro uno stallo casalingo presso volontarie di nostra fiducia.
Ma nessuno, mai, viene più abbandonato.
Tutti i nostri cani vengono poi seguiti dagli educatori della Casa di Axel, portati ad essere idonei per un inserimento e adozione sicura in famiglia, come parte integrante di essa.
Chi entra sotto la protezione della Casa di Axel, vi rimane, fino ad adozione definitiva, per sempre, presso famiglie selezionate tramite scrupolosi pre- e post- affidi.
Potete vedere e seguire quotidianamente i cani presenti in struttura o presso le volontarie, sulle nostre pagine social Facebook e Instagram.
Potete seguirne i progressi, conoscerne il carattere.

Tutte le informazioni per addottare un cane all’associazione “La casa di Axel”

Se volete adottare uno dei nostri cani, potete andare alla pagina Cani in adozione del sito, dove trovate tutti i nostri ospiti, proponendo la vostra candidatura per un cane specifico di cui vi siete innamorati per caratteristiche o carattere, o meglio affidandovi ai nostri educatori che vi proporranno il cane migliore per voi e la vostra famiglia, rispettando naturalmente le vostre esigenze, lavorative, familiari ed emotive.
l
A questo punto cliccate sul bottone Adottami subito e verrete automaticamente indirizzati al format da compilare, che altro non è che il questionario di pre-affido.
In seguito a questa prima fase, verrete contattati da un membro dell’associazione, per un colloquio conoscitivo, chiamato pre-affido.
Questo colloquio verrà svolto da una volontaria di zona presso l’abitazione della famiglia che accoglierà il cane ed è’ il primo passo fondamentale per la vostra richiesta di adozione.
Proprio perché vogliamo che ogni adozione sia “per sempre”, verra valutata la compatibilità assoluta per il successo di questa operazione di transizione. 
Se ci sono tutte le caratteristiche da entrambe le parti, vi verranno chiesti i documenti e  si procede con la compilazione del modulo di affido presso la nostra struttura.
s
Se il cane è’ cucciolo, vi richiederemo un impegno a sterilizzarlo entro il primo anno di età. Se adulto e già sterilizzato il passaggio di proprietà verrà effettuato entro trenta giorni, se cucciolo, a sterilizzazione avvenuta.
Il discorso della sterilizzazione è’ fondamentale, il vostro impegno a questo sarà un passo essenziale per il percorso di adozione. Questo perché i nostri cani sono tutti recuperati da situazioni di abbandono e la fermezza nell’evitare ulteriori impreviste cucciolate è’ una delle nostre priorità.
Vi chiederemo poi contatto nel tempo, invio di video e foto del cane, nel gruppo adottanti in cui verrete inseriti.
Ci potrete così mostrare come cresce, le gite, i piccoli teneri momenti familiari.
Questo è richiesto, sia per vostro piacere, sia per vedere che tutto proceda per il meglio, per voi e per il cane.
Qualsiasi consiglio, dubbio, incertezza, bisogno di supporto, non esitate a contattarci. 
I nostri educatori, diplomati presso le migliori scuole cinofile, con grande esperienza e competenza, vi potranno seguire nel percorso educativo.
Essi conoscono tecniche infallibili per un corretto  inserimento nella nuova abitazione e situazione familiare che assicureranno il successo dell’adozione.
Il primo periodo dell’inserimento è’ il più delicato. Il cane non è’ ancora radicato nel suo nuovo territorio, non conosce la sua nuova famiglia, la voce dei suoi familiari, il suo nome.
Per questo è’ essenziale andare cauti.
Tenere sempre il cane in casa, non lasciarlo mai solo in giardino.
Il cane è’ una creatura estremamente intelligente, ma possiamo paragonarlo a un bambino. Lasceremmo solo in giardino il nostro bambino di 3/5 anni? Mai.
L’accortezza da avere con il cane è la stessa.
Non chiedeteci cani da guardia.
Per vivere sempre fuori.
Per rimanere da soli tutto il giorno.
I cani sono creature sociali,  chiediamo che vengano inseriti come membri della famiglia a tutti gli effetti.
I sacrifici fatti per loro sono immensi, in termini di tempo, energia, emotività, costi economici.
Questo a partire dalle volontarie che li recuperano per strada, fino ad arrivare in rifugio, dove spesso rimangono anche per lungo tempo.
Sosteniamo per loro spese di sostentamento con cibo specifico e di qualità, spese mediche, spesso arrivano con patologie più o meno gravi, vanno curate le ferite del corpo e dell’anima.
Accogliamo cagnoline gravide, abbandonate, e ci occupiamo di farle partorire in appositi ambienti. Ci occupiamo dei cuccioli neonati, della fase di allattamento, integratori per loro e la mamma. Fino a trovare adozione a tutti, madre e cuccioli.
Ogni cane che passa dalla Casa di Axel ha il suo nome, la sua storia, la propria identità.
Alcuni hanno sofferto maltrattamenti e abusi.
Alcuni sono stati costretti a combattere.
Alcuni invece sono gioiosi e pacifici.
Per ognuno di loro, dal primo all’ultimo giorno ci saremo sempre.
Accogliere un cane significa dare ma soprattutto ricevere un mare di amore.
Le endorfine della felicità sono garantite.
L’impegno verra’ ripagato da lealtà, amicizia, amore filiale, divertimento, compagnia, fedeltà assoluta, fiducia cieca.
Da leccate e scodinzolate.
Un vero colpo di fulmine, un rapporto che crescerà col tempo, diventando indissolubile.
Se siete pronti a questo viaggio insieme a noi, contattateci
Grazie.